Asso | Feste Patronali

Asso

Como (CO), Lombardia, Tags: , , ,

Asso, Como, Lombardia.

PATRONO UFFICIALE

San Giovanni Battista

L’EVENTO PER SAN GIOVANNI BATTISTA

Al mattino si celebra una messa solenne con la redita delle Lodi e la sera vengono celbrati i Vespri con la partecipazione del Movimento Terza Età

L’EVENTO PER SANT’APOLLONIA

Il patrono di Asso è San Giovanni Battista, ma la festa del paese si tiene da tempo immemorabile nel giorno di Santa Apollonia.

La celebrazione della festa di Santa Apollonia ha origini antichissime: la tradizione vuole che alcuni soldati della Vallassina, di ritorno dalla Prima Crociata (1096), avrebbero riportato in patria un dente della Santa; da qui l’usanza, nel giorno a lei dedicato di baciare la reliquia che preserva dal mal di denti.

L’origine storica della festa di Santa Apollonia può essere fatta risalire al XIV secolo e infatti, negli Statuti di Vallassina che risalgono al 1343, viene ricordata la fiera con carattere zonale e con mercato esente e privilegiato per gli abitanti della Valle. Il secondo giorno era dedicato, fino al dopoguerra, al commercio del bestiame dell’intera Valle.

Oggi la fiera di Asso, pur conservando una notevole partecipazione di persone, ha perso il carattere agricolo originario e si è trasformata in un moderno mercato che vede la presenza di tante bancarelle e di giostre che allietano un gradito giorno di vacanza.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ufficio Segreteria
Comune Asso
031/673916