Busseto | Feste Patronali

Busseto

Emilia-Romagna, Parma (PR), Tags: ,

COMUNE

Busseto

PROVINCIA

Parma

REGIONE

Emilia Romagna

SANTO PATRONO

San Bartolomeo Apostolo

DATA DELLA FESTA PATRONALE

24 agosto

DESCRIZIONE DELLA FESTA PATRONALE

La Sagra di San Bartolomeo conosciuta anche come Sègra ad San Bartlamé è una festa di paese che si svolge a Busseto in occasione della ricorrenza delle celebrazioni del santo patrono della città. Durante i giorni di festa in paese si svolgono eventi musicali ed è possibile gustare i prodotti gastronomici tipici del luogo tra cui trippa, pisaréi e fasoi, salumi e tanti altri.

IL CARNEVALE DI BUSSETO

A partire da circa la metà dell’800 a Busseto nelle domeniche dei mesi di gennaio e febbraio hanno luogo le sfilate di carri allegorici in cartapesta accompagnati da maschere a piedi, bande e majorettes. Il Carnevale di Busseto, nonostante le interruzioni dovute alle guerre e, in anni più recenti, alla mancanza di fondi, è ormai entrato a far parte della tradizione del paese che ogni anno è affollato da una grande moltitudine di persone che vuole assistere all’evento. La realizzazione della manifestazione è dovuta all’associazione Amici della Cartapesta che da ormai molti anni si occupano della realizzazione dei carri allegorici.

FESTIVAL VERDI

Il Festival Verdi è un importante festival musicale italiano di opera lirica. Si tiene tutti gli anni nel mese di ottobre (mese di nascita di Verdi) a Parma, Busseto e nelle terre verdiane.
Il Festival è stato fondato a metà degli anni ottanta ed ha avuto luogo fino al 1993. Nel 2001 è stato reintrodotto in occasione delle Celebrazioni Nazionali del Centenario Verdiano e proposto annualmente nel periodo tardo-primaverile; dal 2007 ha luogo in ottobre.
Obbiettivo attuale degli organizzatori del Festival è quello di allestire e registrare in alta definizione l’intera opera verdiana entro il 2013, anno delle Celebrazioni Nazionali del Bicenetenario Verdiano. Il Festival non consta solo di opere liriche ma anche di concerti, recital e altri generi di spettacolo.

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO MUSICALE “IL TROVATORE”

Ogni seconda domenica del mese, dalle ore 8 del mattino fino alle ore 20.00, Busseto ospiterà il Mercatino dell’Antiquariato Musicale “Il Trovatore” con un’ampia sezione a tema musicale: dischi, spartiti, abbigliamento, accessori e gioielli vintage, strumenti musicali, posters e cartoline teatrali, libri musicali e ancora mobili, lampadari, porcellane, ceramiche, orologi, libri, stampe antiche, bottoni, fumetti…
Saranno inoltre presenti antiquari e collezionisti lungo i portici del centro storico.
Le giornate verranno allietate dai prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello, accompagnati da buona musica dal vivo.