Calanna | Feste Patronali

Calanna

Calabria, Reggio Calabria (RC), Tags:

SANTO PATRONO

Madonna del Rosario

DATA DELLA FESTA PATRONALE

7  ottobre

DESCRIZIONE DELLA FESTA PATRONALE

Il territorio del comune di Calanna ha cinque chiese e una cappella:Chiesa del S.Rosario in Calanna,  Chiesa Maria SS. della Lettera in Milanesi, Chiesa Maria SS delle Grazie e Chiesa Maria Annunziata in Villa Mesa, Chiesa del Sacro Cuore in Mulini e la Cappella dedicata alla Madonna MAria Immacolata in Rosaniti. I fedeli vivono in sintonia con le feste liturgiche ed esprimono la loro fede nella celebrazione Eucaristica, nella carità e nelle altre manifestazioni liturgiche.

La festa in onore di Maria SS. della Lettera nella frazione di Milanesi è il 3 giugno, ma da anni si è spostata alla prima domenica di agosto, per dare la possibilità agli emigranti di partecipare. Questa è una delle feste liturgiche più sentite e più partecipate anche dai fedeli dei paesi vicini. La festa comincia con la novena caratterizzata con il santo rosario, le litanie, le Messe con qualche intenzione particolare e predicazione. L’ultimo giorno della festa si celebra una S. Messa solenne alle ore 11.00. Nel pomeriggio si fa una processione lungo le vie della frazione. Quando si può, si concludono i festeggiamenti con una serata musicale e i fuochi d’artificio.

La festa in onore di Maria SS. delle Grazie è il 31 maggio a Villa Mesa, ma è spostata all’ultima domenica di luglio. Il programma religioso contiene il solenne triduo di preparazione alla festa in cui si recita il santo rosario con le litanie e si celebrano le Messe con predicazione. L’ultimo giorno di festa si celebra la S. Messa solenne sempre alle ore 11.00 e nel pomeriggio segue la processione. Nel programma civile ci sono spesso giochi organizzati dai giovani nelle due settimane a cavallo della festa. Le ultime due serate sono allietate da spettacoli musicali. Questa festa si celebra ogni due anni e si alterna con la festa in onore di Maria SS. Anninziata, sempre a Villa Mesa, che si celebra la terza domenica di agosto inuguale modo alla precedente.

La festa in onore della Beata Vergine Maria del Rosario è il 17 ottobre, ma si celebra sempre solennemente nella prima domenica di ottobre. Da oltre 100 anni questa festa è anche la festa patronale. I festeggiamenti durano per 15 giorni e si aprono con il saluto e l’intronizzazione della Statua della Madonna e celebrazione Eucaristica. Ogni giorno, prima della celebrazione Eucaristica, si recita il santo rosario tradizionale con le litanie. Negli ultimi tre giorni ci sono sempre le predicazioni durante la Messa. Da qualche anno, ormai, nella vigiglia della festa, sabato, si fa la processione solenne verso Rosaniti, una frazione di Calanna e al ritorno si celebra la santa Messa solenne nella Chiesa del S. Rosario. L’ultimo giorno della festa, c’è la Messa solenne alle ore 11.00 e la processione mariana per le vie di Calanna. I festeggiamenti religiosi sono sempre accompagnati da giochi organizzati dai giovani: la Sagra del dolce, ecc…, e con due o più serate musicali. I festeggiamenti si concludono con i fuochi artificiali.

La festa in onore del S. Cuore di Gesù a Mulini si celebra nella seconda domenica di agosto. E’ preceduta da un triduo di preparazione, celebrazioni eucaristiche coon predicazione, processione il giorno della festa solenne e serata musicale.

In tutte la processioni di Calanna è presente la banda musicale e i festeggiamenti si concludono con i fuochi d’artificio.