Condofuri | Feste Patronali

Condofuri

Calabria, Reggio Calabria (RC), Tags: ,

FESTA PATRONALE

San Domenico Savio

DATA DELLA FESTA PATRONALE

8 agosto

DESCRIZIONE DELLA FESTA PATRONALE

Nel territorio del comune di Condofuri, Valle Amendolea, ci sono cinque chiese  dedicate a San Domenico(festa 8 agosto e festa della Madonna del Carmine 16 luglio) , S. Maria Regina della Pace(festa  terza domenica di agosto), Sant’Antonio(festa ultima domenica di agosto), San Giovanni Battista(festa 29 agosto), Santuario di Maria SS. Annunziata(festa 25 marzo).

La comunita marianista, a cui sono affidate queste chiese, ha voluto dare uno stile unitario in tutte le feste religioso che si svolgono so sobrietà e in un clima di preghiera. Ha voluto altresì evidenziare una festa, quella del 25 marzo in onore di SS. Maria Annunziata, per poter riunire in questa occasione tutti i fedeli della Valle Amendolea. In tale data , sul far della sera, si riuniscono un migliaio di persone che , fra canti e preghiere mariane si dirigono, percorrendo circa 3-4 km, con le fiaccole accese verso il santuario mariano dove si venera la statua marmorea della Madre col Bambino.

Poichè ci si ritrova in una zona in cui tradizioni e lingua hanno un forte impulso della Magna Grecia, particolarmente a Gallicianò in cui dagli anziani è ancora parlato il grecanico, la  comunità mariana ha voluto arricchire le chiese con delle icone di stile bizantino. L’e opere, usate per arricchire le chiese, sono tutte realizzate dell’iconografo Paolo Orlando. Questi dipinti aiutano i fedeli a vivere le feste dei loro santi protettori non come isolata in un periodo dell’anno, ma li sentono entrare nella quotidianità della loro vita.