Delianuova | Feste Patronali

Delianuova

Calabria, Reggio Calabria (RC), Tags: ,

FESTA PATRONALE

Santa Maria Assunta

DATA DELLA FESTA PATRONALE

14-15 agosto

DESCRIZIONE DELLA FESTA PATRONALE

Parrocchia SS. Maria Assunta

La festa è preceduta dalla quindicina: quindici giorni di preparazione spirituale in chiesa e per strada nei rioni. Nelle strade si fanni gli altarini e a sera, dopo cena, i devoti alla Madonna si riuniscono per pregare e per cantare secondo  antiche tradizioni.

La sera del 14 agosto la statua della Madonna , della fine del ‘700, viene portata in processione per un breve tratto , quasi una prima presa di contatto della Madonna con il suo popolo. Il pomeriggio del 15 la processione tocca tutte le vie del paese, con al seguito una fiumana di gente.

I festeggiamenti civili durano 15 giorni, col richiamo anche di antichi giochi, e hanno il culmine spettacolare nelle sere del 14 e del 15.

Parrocchia di San Nicola Vescovo

Questa parrocchia ha due feste: Sant’Elia Profeta e Maria SS. delle Grazie, ad anni alterne celebrate l’ultima domenica di luglio.

Sant’Elia viene festeggiato nella sua chiesetta, nel rione omonimo, già sede di un’antichissima confraternita.

Maria SS delle Grazie viene festeggiata nella chiesa parrocchiale. Le feste sono precedute entrambe da novene, con celebrazioni molto frequentate.

Le due processioni riguardano tutto il paese. Quella della Madonna delle Grazie viene guidata per metà ciascuno dai due parroci cittadini.

I festeggiamenti civili sono diluite in più serate, con occhio particolare verso la cultura e il mondo dei bambini.