Festa patronale Rossiglione Superiore 31 luglio – 8 agosto 2011 | Feste Patronali

Festa patronale Rossiglione Superiore 31 luglio – 8 agosto 2011

Comunicati Stampa,

ROSSIGLIONE (GE) Da Sabato 31 Luglio a Domenica 8 Agosto Festa Patronale della Madonna degli Angeli. Accanto al programma religioso, gastronomia con ristorante e pizzeria, teatro, mostra fotografica, giochi per bambini e musica dal vivo.

Sabato 31 Luglio prende il via a Rossiglione nella borgata Superiore la Festa Patronale della Madonna degli Angeli. Accanto alle manifestazioni religione, un ricco programma gastronomico e musicale. Il ristorante, oltre al tradizionale menù con ravioli alla genovese, lasagne al forno e grigliate di carni, propone ogni serata un diverso piatto tipico della cucina ligure e piemontese. La pizzeria, con ben due forni a legna, offre la possibilità di degustare pizze di ogni tipo e l’ormai famosissima focaccia al formaggio, preparata con la tradizionale ricetta di Recco.
Anche la musica sarà adatta ad ogni gusto: si andrà dal classico concerto lirico all’ottima musica rock, blues, folk, passando per il teatro dialettale genovese e l’intrattenimento musicale per i bambini. Per grandi e piccini non mancherà poi la lotteria e un nuovo gioco tutto da scoprire. Nell’oratorio di Santa Caterina si troverà la tradizionale mostra fotografica dal tema “Rossiglione e il Cotonificio ligure” e grande banco di beneficenza.

Ecco il programma dettagliato delle serate:

Sabato 31 Luglio alle ore 20.30, al termine della tradizionale calata, i volontari del comitato festeggiamenti Madonna degli Angeli aprono le serate di festa con la pizzeria e la focacceria con forno a legna. Mentre in Piazza si esibirà al banda musicale di Campo Ligure diretta dal maestro Domenico Oliveri, a completare la serata nello spazio giovani musica dal vivo con HAPPY FEW Musica Irlandese in acustico, band che in formazione vanta ex membri dei Malombra..

Domenica 1 Agosto alle ore 17.00 con la Processione per le vie del paese il programma religioso tocca il suo culmine. Nella serata concerto lirico in Piazza con la banda di Sestri Levante, mentre nello spazio giovani si esibirà in acustico Alessio Menconi, già chitarrista di Paolo Conte e del Trio Bobo al fianco di Faso e Christian Meyer (musicisti di Elio e le Storie tese) è sicuramente uno dei nomi più importanti del panorama jazz-fusion italiano e non.
Accanto alle pizze e alle focacce al formaggio, da questa sera si potranno degustare gli ottimi piatti del menù classico del ristorante: ravioli alla genovese, lasagne al pesto e le grigliate di carni nostrani.

Lunedì 2 Agosto per tutta la giornata fiera mercato per le vie della borgata storica.
Il pomeriggio è dedicato ai bambini: a partire dalle ore 15.00, giochi a squadre nel campetto del Ricreatorio con premi finali per tutti gli intervenuti.
In serata riapre il ristorante: il piatto speciale della serata sarà la Trippa. Da stasera poi si aggiunge al menù tradizionale il gran fritto misto di pesce che troverete tutte le sere con pesce fresco fino a Domenica 8 Agosto.
In serata continua lo spettacolo nello spazio giovani con il TERZO INCOMODO: trio acustico capitanato da Claudio Cinquegrana eclettico chitarrista ligure che tra le sue tante partecipazioni vanta quelle al fianco di Glenn Hughes e Ian Paice entrambi leggendari musicisti dei DEEP PURPLE. Il repertorio di questo tridente spazia dai brani pop rock attuali alla rivisitazione di canzoni entrate a far parte della storia della musica (www.myspace.com/ilterzoincomodo ).
La serata di Lunedì è particolarmente ricca e adatta a tutti i gusti, perchè alle ore 20.30 in piazza sarà messo in scena uno spettacolo di teatro dialettale genovese con la compagnia popolare di Ovada In sciu Palcu che quest’anno presenta la commedia di Govi “Quello Bonanima”

Martedì 3 Agosto il programma culinario si fa sempre più ricco e il piatto della serata sarà la gustosissima pasta e fagioli. Dopo cena, musica con il TROPICO DEL BLASCO fedelissimo tributo a Vasco Rossi, guidato da un vero e proprio sosia del Vasco nazionale.

Mercoledì 4 Agosto la festa prosegue con il piatto speciale di spaghetti alle vongole veraci. Ad allietare la serata i VICO ROAD, tributo ad una delle band più rilevanti della storia del pop-rock..gli U2

Giovedì 5 Agosto i volontari del comitato festeggiamenti Madonna degli Angeli prepareranno il gran bollito misto alla piemontese con tanto di “bagnetto”, la tradizionale salsa verde o rossa da accompagnare alla carne. Per una serata tutta da ballare, saranno presenti i FUNKASSO, musica pop dance anni 70/80, nel corso della divertente serata verranno rivisitati tutti i grandi classici, da Bee Gees a Madonna, da Disco Inferno a James Brown.

Venerdì 6 Agosto Inizia un altro week end dedicato alla grande musica e all’ottima cucina. Il piatto della serata sarà lo stracotto di manzo con polenta, ad accompagnato dall’ottima musica country dei LAST TRAIN per una notte nel lontano West.

Sabato 7 Agosto Giornata dedicata ai prodotti tipici locali: saranno presenti stands di prodotti locali con possibilità di degustazione. Gnocchi di patate al pesto o ai formaggi della valle saranno il piatto forte della serata. Per la musica, invece, si esce decisamente dai confini nazionali con PSYCHO LOVE e il loro energico tributo ai KISS, una band da ascoltare e da osservare visto che i nostri vestiranno i fedeli costumi che hanno reso celebri i musicisti americani.

Domenica 8 Agosto si conclude la serata con il gran risotto ai frutti di mare e la musica dei BATON ROUGE BLUES BAND: una super formazione blues composta da ex membri di Big Fat Mama, Mama’s Pit e con l’incredibile Bobby soul alla voce.

Per informazioni:

 

Come arrivare:

Rossiglione, Borgata Superiore, Piazza Madonna degli Angeli e Piazza San Sebastiano
IN AUTO A26 Genova-Gravellona Toce a 6 Km dall’uscita Masone
IN TRENO Linea Genova-Acqui Terme – Stazione di Rossiglione
IN AUTOBUS Da Genova Linea ATP. Da Ovada Linea SAAMO