FESTA PATRONALE SANT’ ANTONIO DA PADOVA Seclì (le ) | Feste Patronali

FESTA PATRONALE SANT’ ANTONIO DA PADOVA Seclì (le )

Comunicati Stampa,

Sant’ Antonio da Padova è il Patrono di Seclì insieme con San Paolo e viene solennemente festeggiato du volte nel corso dell’ anno . Il 13 giugno la festa liturgica denominata dagli abitanti di Seclì “Sant’ Antoni picciccu” per distinguerla da quella grande denominata “sant’ Antoni Crande “. La devozione verso il Santo di Padova è antichissima , risale alla presenza nel territorio di Seclì dei frati minori osservanti del convento cittadino che fecero divenire la Chiesa di Sant’ Antonio meta di pellegrinaggio.
Ancora oggi sopravvive il culto e la devozione degli abitanti di Seclì nei confronti di Sant’ Antonio,infatti per la festa di luglio tutti coloro che abitano all’ estero fanno ritorno per rendere omaggio a Sant’ Antonio.
La festa prevede le luminarie che addobbano tutto il centro , le bande , i fuochi pirotecnici , celebrazioni liturgiche nella Chiesa del Santo , processioni e la tradizionale Asta per chi avrà l’ onore di portare in spalla la statua di Sant’ Antonio durante la processione.