Frazzanò | Feste Patronali

Frazzanò

Messina (ME), Sicilia, Tags: ,

SANTO PATRONO

San Lorenzo Confessore

DATA DELLA FESTA PATRONALE

10 agosto

DESCRIZIONE DELLA FESTA PATRONALE

Giorno 9 agosto, vigilia di San Lorenzo, nel pomeriggio vi è la processione “Serra – Serra”, che vede la partecipazione di migliaia di fedeli. Il mezzobusto argenteo con dentro il teschio del santo viene portato in processione per la montagna che sovrasta Frazzanò, facendo sosta al Monastero di Fragalà.

Il rientro in paese è di una emozione unica. Ma la festa culmina il 10 agosto con la processione di San Lorenzo, dopo la “Scinnuta”

del Santo che si ricongiunge con i suoi devoti. La sera la statua viene portata in processione verso la chiesetta di TuttiSanti da Lui edificata. Dopo lo sparo dei giochi d’artificio, vi è il rientro in Chiesa con San Lorenzo che ritorna nella sua custodia. La festa si conclude con un concerto.

CURIOSITA’ SULLA FESTA PATRONALE

“La scinnuta”. la statua del santo protettore, che durante l’anno viene custodita dentro una nicchia nell’altare centrale, viene scesa tramite un sistema di carrucole e corde, e successivamente posta su una bellissima e Pesante vara che viene portata a spalla dai fedeli per tutta la processione.

FESTE O RICORRENZE

22 ottobre ricorrenza della nascita di san lorenzo confessore e
30 dicembre ricorrenza della morte.
festa del SS crocifisso e madonna del tindari.

Molto sentita è la festa del s.s. crocifisso e della madonna del tindari . Suggestiva la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda locale.