Marina di Gioiosa Ionica | Feste Patronali

Marina di Gioiosa Ionica

Calabria, Reggio Calabria (RC), Tags:

FESTA PATRONALE

San Nicola di Bari

DATA DELLA FESTA PATRONALE

Ultima domenica di luglio e 6 dicembre

DESCRIZIONE DELLA FESTA PATRONALE

A Marina di Gioiosa Jonica, importante cittadina turistica situata nella Locride, lungo la Costa dei Gelsomini, annualmente vengono celebrate le seguenti feste:

San Nicola di Bari, patrono del paese, l’ultima domenica di luglio e 6 dicembre.

Madonna del Carmine, ternza domenica di agosto.

Madonna della Consolazione di Junchi, la seconda domenica di settembre.

Un solenne novenario precede e prepara liturgicamente le celebrazioni.

I festeggiamenti si svolgono secondo lo stile delle feste popolari calabresi, con la partecipazione di migliaia di fedeli provenienti soprattutto dai paesi limitrofi.

La festa di San Nicola di Barii è la più antica. La statua del patrono, fino a qualche anno fa veniva portata in processione sopra un carro trainato da due buoi. In occasione della festa viene organizzata lasagra delle melanzane, in estate e delle zeppole in inverno. Il tradizionale ballo del cavalluccio di fuoco chiude i festeggiamenti.

La festa della Madonna del Carmine è la più importante. Essa richiama decine di migliaia di fedeli e emigranti che in agosto si trovano in ferie proprio nel paese di origine.

La vigiglia della festa, al termine della Santa Messa vengono messe sul capo della Madonna e del Bambino le aristiche corone d’oro e d’argento, opera dell’orafo calabrese Gerardo Sacco, e l’immagine della Madonna vienen portata sulla spiaggia per la veglia di preghiera che si protrae tutta la notte. All’alba, la sacra effigie, dopo la messa, rientra in chiesa. Nel pomeriggio la processione sulle azzurre acque del mar Jonio, rappresenta il momento più suggestivo della festa. Migliaia di persone sulla spiaggia e centinaia di imbarcazioni al seguito, fanno da splendida cornice alla processione.

I festeggiamenti si concludono con uno straordinario spettacolo di fuochi pirotecnici che con i loro colori illuminano il cielo di Marina di Gioiosa Jonica e le limpide acque del mare.

La festa della Madonna della Consolazione, si svolge nella frazione di Junchi, antico borgo nell’entroterra  di Marina di Gioiosa Jonica. Per l’occsaione la gente del posto allestisce le cosiddette baracche dove vendono i prodotti tipici del posto, cucinando carne di capra e di maiale.

La festa della Madonna della Strada, si svolge in contrada Circhetto, nelle vicinanze dello svincolo della Superstrada Jonio- Tirreno. Qualche anno fa, la gente del luogo ha voluto costriure una caratteristica grotta dove è stata posta una statua raffigurante la Madonna di Lurdes che viene portata in processione ogni anno il 1 maggio con la partecipazione di numerosi fedeli.