Montebello Jonico | Feste Patronali

Montebello Jonico

Calabria, Reggio Calabria (RC),

FESTA PATRONALE

SS. Assunta

DATA DELLA FESTA PATRONALE

14-15 agosto

DESCRIZIONE DELLA FESTA PATRONALE

Numerose e varie sono le feste religiose e le processioni che hanno connotato la storia della comunità cristiana montebellese, ma quelle che oggi resistono nelle 4 frazioni comunali sono:

Montebello: Dorminazione della Madre di Dio (Kimisis Tis Theotocu) 14 e 15 agosto e Santa Maria Assunta 15 agosto.

E’ una festa molto antica e bicefala poichè, nello stesso giorno, si commemora la morte o Dorminazione di tradizione bizantina e si celebra il dogma dell’assunzione in cielo della  madre di Dio, di tradizione latina, un antichissimo rito dunque  a metà tra oriente greco e occidente. Ieri la festa era preceduta da un quindicinario di preghiere al cimitero, , poi ridotto a un novenario; oggi annunciata da brevi rintocchi di campana, la processione di dorminazione della Vergine muove all’Avemaria dalla chiesa Protopapale alla volta del cimitero del paese. Apre il corteo il quadro della Madonna , portato a mano dai devoti.Segue il corteo orante di fedeli che si snoda lento e ordinato al lume delle candele ; un corte triste che richiama e simboleggia quello degli Apostoli che accompagnava la Vergine alla sepoltura nella valle del Cedron. Il mattino del giorno seguente il quadro è riportato dal cimitero in chiesa con orazioni, canti musiche e spari cui segue una messa solenne , celebrata in rito greco. Il pomeriggio si svolge un’altra processione , quella dell’Assunta .

S. Maria Annunziata: il 24 marzo i fedeli portano in processione un quadro della Madonna dalla chiesa protopapale alla chiesetta rurale dell’Annunziata, sita nell’omonima contrada. Il 25 è celebrata la messa solenne seguita da una processione. In concomitanza vi è una fiera che oggi si è ridotta a qualche bancarella.

Santa Maria della Presentazione o dell’Isodia: la festa è celebrata il 21 novembre. E’ una festa databile al 1772, anno di fondazione della chiesa ditterale. E’ solennizzata con una messa e una processione di circa 5 ore.

Masella: SS. Cosma e Damiano 26 settembre.

Saline J.: SS. Salvatore seconda domenica di giugno

S. Elia: Nostra Signora del Rosario di Pompei 7 e ultima domenica di ottobre.