Rocchetta a Volturno | Feste Patronali

Rocchetta a Volturno

Isernia (IS), Molise, Tags: , , ,

SANTO PATRONO

San Vincenzo

GIORNO DELLA FESTA

21, 22 e 23 agosto 2011

DESCRIZIONE DELL’EVENTO

I festeggiamenti in onore di Santa Maria dell Grotte si svolgono ormai con tradizione centanaria sul territorio comunale e rappresentano sicuramente il momento focale delòla tradizione religiosa della nostrra piccola Comunità. Nei giorni che precedono la festa,dal momento in cui i nostri avi stabilorono di festeggiare Santa Maria delle Grotte , un gruppo di nostri concittadini si reca in Pellegrinaggio alla Madonna del Canneto e la comitiva rientra nel nostro territorio proprio nel pomeriggio del 21/08 per dare inizio ai festeggiamenti che durano altri due giorni e coinvolgono l’intera comunità.
Altra data importante per il nostro Comune è sicuramente il 13/06, giorno in cui si festeggia Sant’ Antonio da Padova e l’intera comunità si trasferisce nel borgo di Rocchetta Alta per le funzioni religiose e per la classica asta dei doni offerti al Santo la mattina e che la parrocchia rimette a disposizione della Comunità attraverso una vendita caratteristica che nei primi anni del 900 era l’appuntamento che coinvolgeva le comunità dell’intera valle del Volturno.
Inoltre il 13/12 di ogni anno si festeggia a Castelnuovo al Volturno, frazione del Comune di Rocchetta a Volturno, si festeggia il santo patrono che è Santa Lucia.
I festeggiamenti sono caratterizzati dalle funzioni religiosi in chiesa, dalla processione dei fedeli che trasferiscono la statua della Santa presso una chiesetta nel borgo più antico della frazione.
Inoltre l’intera comunità castelnuovense e la comunità di rocchetta a volturno partecipano alla tradizionale fiera in onore di Santa Lucia.

CURIOSITA’

Durante i mesi estivi ibn ogni caso i nostri territori sono soggetti ad iniziative di molti che rallegrano e rendono piacevoli le serate e le giornate dei nostri concittadini e dei tanti turisti, italiani e stranieri, che riempiono le struttre ricettive presenti nel comune di Rocchetta a Volturno.
Inoltre, data la presenza sul territorio di un patrimonio storico-culturale che non ha nulla da invidiare ai patrimoni di mete più note dell’italia intera, si intraprendono iniziative che coinvolgono l’amministrazione comunale che si dimostar sensibile alla sviluppo turistico-culturale del territorio. Iniziative tipo “Rocchetta a Porte Aperte” rendono fruibili e visuitabili gratuitamente ‘ siti sitorici del nostro territorio grazie all’impegno economico dell’assessorato al turismo che ha portato tale iniziativa ormai alla 5° edizione e negli anni ha visto presenze sul territorio di quasi 1500 turisti che fino a quel momento non conoscevano e frequentavano i nostri territori.
Tutto quanto citato sopra è facilmente consultabile anche sul sito Turistico -istitizionale del Comune di Rocchetta a Volturno: http://www.rocchettaavolturno.eu/.

INFO

Organizzatore/responsabile : Tony pontarelli
Email: tonypontarelli@live.it
Telefono: 3336570378
Sito internet: www.rocchettaavolturno.eu