Castiglione di Garfagnana
COMUNE
Castiglione di Garfagna
PROVINCIA
Lucca
REGIONE
Toscana
FESTA PATRONALE
San Michele
DATA DELLA FESTA PATRONALE
29 settembre
DESCRIZIONE DELL’EVENTO
Santa messa nella chiesa parrocchiale di San Michele
NOTE
Nonostante sia la festa patronale del capoluogo e di tutto il comune non è la festa religiosa più sentita ma nell’arco dell’anno si tengono, sicuramente con una maggiore partecipazione ed intensità :
Festa del regalo: 1° domenica anno
Processione de “i crocioni” – giovedì santo
Pesta di san pietro – 29 giugno
Festa della madonna del carmine – 16 luglio
Altre feste patronali si tengono nelle varie frazioni del comune
PROCESSIONE DEI CROCIONI
La “Processione dei Crocioni” è una tipica cerimonia della settimana santa che si tiene a Castiglione di Garfagnana nella sera del giovedì santo.
Al centro della processione sta la misteriosa figura dell’uomo incappucciato che rappresenta il Cristo durante la passione, a piedi scalzi con due rumorose catene, una pesante croce e la testa cinta da una corona di spine.
Dalla chiesa di San Michele, dopo il rito dell’Ultima cena, il Cristo incappucciato esce dalla Chiesa accompagnato dal Cireneo e scortato da un gruppo di soldati romani.
La processione si snoda lungo le vie del borgo medievale murato, dove il rullo dei tamburi annuncia le tre cadute che avvengono nei punti più suggestivi del borgo: sagrato di San Pietro, Torricella e Porta del Ponte Levatoio, per fare poi ritorno alla stessa chiesa.
Inoltre nessuno, tranne il parroco e il priore della Confraternita, deve conoscere l’identità del penitente: per garantire il suo anonimato, viene infatti rinchiuso nel pomeriggio, dallo stesso priore in un grande armadio posto nella sacrestia, uscirà per la processione per farvi ritorno al termine.
A notte inoltrata il penitente potrà finalmente allontanarsi senza essere così riconosciuto.
FESTA DEL REGALO
La Festa del Regalo è una cerimonia nello stesso tempo civile e religiosa che si tiene a Castiglione di Garfagnana, la prima domenica dell’anno, nella Chiesa di San Michele.
La festa ha origine in seguito ad una delibera del parlamento della Vicaria di Castiglione risalente al 20 gennaio 1631 adottata per ringraziare la “Divina Maestà” di aver risparmiato la popolazione dal flagello della peste che in quei tempi stava dilagando in Italia ed in Europa.
Nel decreto fu stabilito che: “in perpetuo ogni prima domenica dell’anno doveva essere esposto in vista al popolo per cinque sere il Santissimo Sacramento ad onore delle Cinque Piaghe di Nostro Signore e che nella medesima mattina si doveva fare un donativo di Scudi 10 all’Altare della Santissima Madonna del Rosario e provvedere a quanto occorreva per l’esposizione del Santissimo Sacramento, per le quali funzioni erano necessarie 3 libbre e mezzo di cera ed una d’incenso, oltre ad offrire a Gesù Bambino durante la Messa Solenne Oro, Incenso e Mirra per mezzo di un bimbo a nome del popolo”
Ancora oggi in ossequio a tale delibera viene ripetuto il cerimoniale originario, autorità e popolazione partono dal Palazzo comunale: il corteo, aperto dal Sindaco con il bambino per mano e dal cerimoniere che porta su un vassoio l’oro, l’incenso e la mirra (materialmente sostituita però con della cera), si dirige verso la Chiesa di San Michele dove sono attesi dal parroco per la celebrazione di una messa solenne.
Durante la messa, prima dell’Offertorio il bambino ed il Sindaco consegnano al sacerdote il “Regalo”.
ELENCO DELLE FESTE PATRONALI DELLE FRAZIONI DI CASTIGLIONE DI GARFAGNA
CASTIGLIONE
29 GIUGNO – SAN PIETRO
3^ DOMENICA DI LUGLIO – MADONNA DEL CARMINE
29 SETTEMBRE – SAN MICHELE
CAMPORI
15 AGOSTO – SANTA MARIA
CASONE DI PROFECCHIA
ULTIMA DOMENICA DI LUGLIO – NOSTRA SIGNORA DELLA MONTAGNA
CERAGETO
10 AGOSTO – SAN LORENZO
11 NOVEMBRE – SAN MARTINO
CHIOZZA
24 AGOSTO – SAN BARTOLOMEO
ISOLA
04 DICEMBRE – SANTA BARBARA
MOZZANELLA
16 AGOSTO – SAN ROCCO
09 NOVEMBRE – S.S. SALVATORE
PIANDICERRETO
13 GIUGNO – SANT’ANTONIO DA PADOVA
SAN PELLEGRINO IN ALPE
01 AGOSTO – S.S. PELLEGRINO E BIANCO
15 AGOSTO – SANTA MARIA
VALBONA
12 LUGLIO – SAN PAOLINO