Festa Patronale in Onore di San Francesco di Paola 2015
Si giunge alla IV edizione della “FESTA PATRONALE IN ONORE DI SAN FRANCESCO DA PAOLA”, organizzata sempre dal Comitato Festa San Francesco da Paola di Calopezzati in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta e patrocinata dall’Amministrazione Comune di Calopezzati, si svolgerà nelle giornate del 17,18 e 19 Aprile 2015.
Il rito religioso avrà inizio a partire da Lunedì 13 Aprile 2015 a Sabato 18 dalle ore 16.30 con il Santo Rosario per poi proseguire con la S. Messa con settenario di preghiera in onore del Santo.
Venerdì 18 Aprile, avranno inizio i festeggiamenti civili. Alle ore 21, “Canti e balli Calopezzatesi” con la partecipazione di cantanti ed artisti locali; nella stessa serata, si esibirà il famoso attore – cabarettista PIPPO FRANCO.
Nel pomeriggio di Sabato 18 Aprile 2015 alle ore 16.30 si terrà, in Piazza Garibaldi, un torneo di “Tressette”; mentre nella serata della medesima giornata, avrà luogo presso il Belvedere (intitolato a “Fabrizio De Andre”), una serata musicale col gruppo “HOSTERIA DI GIO’”.
La giornata seguente si articolerà trà un misto di festeggiamenti civili e religiosi.
Alle ore 11.15, di Domenica 19 Aprile 2015, si celebrerà la SS Messa Solenne nella quale il Sindaco di Calopezzati donerà il cero votivo a San Francesco in nome della comunità presso la chiesa parrocchiale S. Maria Assunta. Durante la giornata saranno premiati i vincitori del “Concorso sulla figura di San Francesco 2015” indetto dai giovani-ragazzi delle scuole materne, medie ed elementari.
Alle ore 18.00 avrà luogo, per le vie della cittadina, la solenne Processione del Simulacro di San Francesco. Nella serata appuntamento in Piazza Garibaldi ore 21, per il Concerto bandistico “Nicola Gorgoglione” città di Pietrapaola.
In conclusione della festa e per omaggiare il Santo, seguirà uno scintillate spettacolo pirotecnico in conclusione della festa.
Francesco Filippelli