Pieve di Cento
COMUNE
Pieve di Cento
PROVINCIA
Bologna
REGIONE
Emilia Romagna
SANTO PATRONO
San Giuseppe
DATA DELLA FESTA PATRONALE
19 febbraio
DESCRIZIONE DELLA FESTA PATRONALE
Una giornata di festa che dopo la messa solenne ospita in piazza il consueto lancio dei colombi, la premiazione dei vincitori del concorso Gli ecomostri!, la festa “Coloriamo la Piazza” (i bambini disegnano con gessetti colorati sulla strada), spettacoli musicali e altri eventi a sorpresa.
CURIOSITA’
Molto sentita è anche la FIERA DI SETTEMBRE E FESTA DEI GIOVANI
La Festa dei Giovani si tiene annualmente la prima domenica di settembre e il venerdi e sabato immediatamente precedenti.
Il programma prevede la tradizionale fiera con esposizione di prodotti agricoli, industriali e artigianali nelle vie illuminate del centro storico, un rinomato stand gastronomico gestito dalla Pro Loco presso la Rocca, spettacoli serali nella piazza principale, l’apertura dei musei e dei monumenti del paese e uno spettacolo pirotecnico conclusivo particolarmente amato dagli affezionati ospiti.
Da non perdere, poi la tradizionale SAGRA DEL MACCHERONE, che si tiene a fine giugno-inizio luglio. Menu blindato nel segno della tradizione, coi famosi MACCHERONI AL PETTINE di Pieve in tutte le salse: Al ragù, Al ragù e piselli, Prociutto, panna, speck e Capriccio del cuoco… ma non solo.
PER INFO SULLA FESTA PATRONALE
E-mail: urp@comune.pievedicento.bo.it
Sito internet: http://www.comune.pievedicento.bo.it