Ferruzzano | Feste Patronali

Ferruzzano

Calabria, Reggio Calabria (RC), Tags: ,

FESTA PATRONALE

San Giuseppe

DATA DELLA FESTA PATRONALE

19 marzo

DESCRIZIONE DELLA FESTA PATRONALE

Protettore del paese è San Giuseppe, festeggiato nel calendario liturgico il 19 marzo. Anche a Ferruzzano si celebra la festa in questa data e , se le condizioni meteo lo permettono, si svolge anche la processione, secondo l’antica tradizione risalente al XVI secolo.

Il motivo che ha spinto i ferruzzanesi a scegliere San Giuseppe come santo patrono è stato dettato dal fatto che gli abitanti del paese sono tutti lavoratori della terra e artigiani. La loro laboriosità è proverbiale, basti pensare che durante il periodo fascista Ferruzzano ha vinto il primo premio provinciale per la raccolta del grano.

La grande festa di San Giuseppe si celebra la prima domenica di agosto secondo l’antica tradizione  risalente al XVI secolom anche perchè gli abitanti avevano accumulato qualche piccola risorsa finanziaria dall’attività agricola svolta durante l’anno.

La sera del sabato si svolge la processione alla marina, poi si rientra al paese vecchio e la domenica, dopo la santa messa del mattino segue la processione del centro storico. Di consueto, alle 21, a conclusione dellagiornata di festa, si esibisci un cantante, e si conclude con i fuochi d’artificio. Durante i festeggiamenti si solito si assiste al ballo del cavalluccio e ad altri giochi popolari.

Durante la novena, a volte, in serata si organizza la sagra delle zeppole, con del buon pane caldo accompagnato da prodotti locali.

In seguito al terremoto del 23 ottobre del 1907, molti cittadini hanno costruito le baracche  nella località Saccuti, nella pianura e hanno voluto eleggere la loro patrona la Madonna Addolorata la cui festa si celebra il 15 o la terza domenica di settembre.

Nel 1975 una forte scossa di terremoto impaurì gli abitanti del vecchio paese, i quali, memori degli antichi paericoli, trasferirono il centro abitato alla marina ed i residenti hanno eletto la loro patrona, la Madonna del Mare con la festa si tiene il 19 agosto. In questo giorno la statua della Madonna viene portata in processione per tutto il lungomare.