Gioia Tauro | Feste Patronali

Gioia Tauro

Calabria, Reggio Calabria (RC), Tags: ,

FESTA PATRONALE

Sant’Ippolito Martire

DATA DELLA FESTA PATRONALE

13 agosto

DESCRIZIONE DELLA FESTA PATRONALE

La festa patronale, intitolata a Sant?ippolito Martire è preceduta dalla tredicina di attività culturali, liturgiche ed artistiche. In particolare si ricordano gli anniversari di matrimonio con il coinvolgimento di famigliari, parenti e amici. La festa si situa nel contesto di agosto gioiese, con varie iniziative che coinvolgono i gioiesi e i forestieri.

Il giorno della festa è il 13 agosto, liturgie solenni che culminano con la processione del santo portato a spalla specialmente dai giovani pe le vie del paese, acmbiando di anno in anno itinerario, che è piuttosto breve per consentire a disabili a piedi e in carrozzella, agli anziani e a altra moltissima gente la partecipazione. Durante la processione canti e preghiere si alternano alle marce della banda musicale. Al termine della processione il santo sosta in piazza Duomo, dove si celebra la messa solenne su un sontuoso palco dinnanzi a tutte le autorità cittadine e a una folla immenssa. Il sindaco della città offre un dono votivo al santo e rivolge un breve messaggio ai cittadini.Riportato in chiesa il santo è venerato fino a mezzanotte da numerosi fedeli del luogo e di altri centri della Piana.

Festa dell’Immacolata 8 dicembre.

E’ preceduta da un solenne novenario in una chiesa succursale, di grande pregio artistico, recentemente restaurata tanto da sembrare un piccolo gioiello. La statua dell’Immacolata viene portata in processione a spalla dai giovani della città che si alternano lungo il tragitto.Portata in duomo si spsta per la messa solenne. Al termine la statua viene riportata alla sua chiesa tra canti e preghiere, dove viene venerata ancora fino a tarda sera.

Si venerano e si festeggiano liturgicamente, San Giuseppe, Santa Lucia, Sant’Antonio, con la benedizione del pane in uno spiazzo fuori dalla chiesa omonima, che poi viene distribuito ai bisiognosi e agli amici in segno di solidarietà.