Maida | Feste Patronali

Maida

Calabria, Catanzaro (CZ), Tags: ,

SANTO PATRONO

San Francesco di Paola

DATA DELLA FESTA PATRONALE

2 aprile

DESCRIZIONE DELLA FESTA PATRONALE

La sera del 1° aprile alle ore 21,00 la statua di San Francesco di Paola viene accompagnata, dai fedeli in processione, da S. Maria Cattolica alla chiesetta di Gesù e Maria, adiacente il Convento. Un suggestivo percorso di circa 3 chilometri che si conclude con la celebrazione della S.Messa. Durante la notte, i volontari preparano le numerose caldaie e a mezzanotte si mettono a cuocere i ceci. Il giorno dopo , alle ore 11,00 viene celebrata la S. Messa e alle ore 12,00 il Sacerdote benedice la pasta e ceci. Subito dopo, il pasto viene distribuito alla popolazione presente e consumato in compagnia.

CURIOSITA’ SULLA FESTA PATRONALE

Tra il XV e XVI secolo venne costruito a Maida un Convento dei Padri Minimi e, a lavori ultimati, Padre Francesco Maiorana, decise di far distribuire la pasta e ceci per sfamare la popolazione. L’evento è particolarmente sentito dai cittadini maidesi poiché in questo giorno si festeggia il Santo Patrono della città: San Francesco di Paola. La festa in realtà è una sagra e attira tante persone dei paesi limitrofi ed è occasione di rientro per molti nostri concittadini emigrati.

FESTEGGIAMENTI SOLENNI IN ONORE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

Oltre alla festa patronale, molto sentita è la Festa in onore di San Francesco di Paola che si svolge la III domenica di LUGLIO. La processione ha inizio alle ore 15,00 e termina alle ore 21,30 e si snoda per le vie principali e i vichi del paese, accompagnata dalla banda musicale e dai fedeli che intonano canti religiosi ( litanie ).

  • Maida

    San Francesco di Paola